AVVISO: Si comunica che dal giorno 15 Gennaio 2024 l'accesso al portale potrà avvenire esclusivamente tramite SPID / CIE.
AVVISO: Si comunica che per motivi tecnici, il servizio APE Abruzzo potrebbe subire delle interruzioni il giorno 12 Marzo 2024 a partire dalle ore 12:00. Ci scusiamo per eventuali disagi e vi ringraziamo per la collaborazione.
AVVISO: Si comunica che a causa di improrogabili ed importanti lavori di manutenzione la piattaforma non sarà accessibile dalle ore 08:00 del giorno 28 Agosto 2023 fino a fine intervento. Ci scusiamo per i disagi e vi ringraziamo per la collaborazione.
AVVISO: Si comunica che a causa di improrogabili ed importanti lavori di manutenzione la piattaforma non sarà accessibile dalle ore 9:00 del giorno 1 Agosto 2023 fino a fine intervento.
Ci scusiamo per i disagi e vi ringraziamo per la collaborazione.
AVVISO: Si comunica che per motivi tecnici, il servizio APE Abruzzo potrebbe subire delle interruzioni il giorno 17 Gennaio a partire dalle ore 7:00. Ci scusiamo per eventuali disagi e vi ringraziamo per la collaborazione.
Dal giorno 3 Maggio 2021, in virtù delle DGR 94/2019 e DGR 518/2020, la trasmissione dell’APE deve essere accompagnata dal pagamento della tariffa di € 27,00 per ogni APE trasmesso.
Ai sensi della DGR 94/2019 il pagamento è posto a carico del professionista che trasmette l’APE.
Il pagamento va effettuato in favore della provincia su cui è ubicata l’unità immobiliare e va effettuato tramite il sistema PagoPA della Provincia di riferimento.
Pertanto, i Certificatori dovranno prima della trasmissione dell'APE effettuare il pagamento e, successivamente, inserire nella procedura di trasmisione dell'APE il codice del pagamento (IUV nel campo CRO) e caricare sul sistema la ricevuta dello stesso. Si consiglia di consultare la Guida Online e seguire le istruzioni.
Si avvisano i professionisti che per accedere al portale è necessario registrarsi ed indicare le abilitazioni previste dalla Legge per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica.
Allo scopo si deve fare riferimento all’art. 2 del DPR 75/2013.
I professionisti già registrati sul vecchio portale della Regione Abruzzo, possono accedere con le vecchie credenziali, ma prima di poter operare devono completare i dati anagrafici indicando i titoli abilitanti.
Inoltre dovranno caricare sulla scheda dei dati anagrafici:
Documento di identità in corso di validità;
Richiesta di iscrizione, secondo il modello scaricabile al seguente link
Dal 1 ottobre 2015 è entrato in vigore il decreto interministeriale del 26/06/2015:
"Adeguamento del D.M. del 26/06/2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici".
- vai al decreto
- visualizza gli allegati
Modelli di libretto di impianto
Dal 15 ottore 2014 diventa obbligatorio l'utilizzo dei nuovi modelli di libretto di impianto e di
rapporto di controllo di efficienza energetica, come da D.M. 10/02/2014
(G.U 7 marzo 2014 n. 55).
In particolare il nuovo modello del libretto di impianto va compilato a seguito di nuove installazioni di impianti termici
o in occasione di controlli periodici di efficienza energetica previsti dal D.P.R. n.74/2013 o degli interventi su chiamata di manutentori o installatori.