Conoscere APE-Abruzzo



La Regione Abruzzo, con L.R. n. 32/2015, come modificata dalla L.R. n. 50/2017, all’art. 4bis, comma 1, lettera b, ha stabilito che, ferma restando la potestà regolamentare della Regione, le Province, esercitano le funzioni relative ai controlli della qualità del servizio di certificazione energetica ai sensi della lettera e) del comma 2 dell'articolo 4 e del comma 1 dell'articolo 5 del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 75. Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 94 del 07/02/2019, in particolare all’Allegato 2, sono state fissate le “Metodologie operative per la gestione dei controlli della qualità del servizio di certificazione energetica per le province di Chieti, Pescara, Teramo e L’Aquila”. Contestualmente la Regione ha stabilito che, per il servizio di controllo degli APE, gli oneri siano a carico dei tecnici abilitati al rilascio delle Attestazioni. Con la stessa DGR n. 94/2019, la Giunta Regionale ha approvato un “Atto esecutivo” avente per oggetto: "collaborazione al fine di promuovere l’efficienza energetica, i servizi energetici sostenibili e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili sul territorio della Regione Abruzzo", da stipulare tra Regione Abruzzo, ENEA e le province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo.

Detta convenzione, sottoscritta dalla Regione Abruzzo, dall’ENEA e dalle quattro province abruzzesi, ha portato alla realizzazione del “Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici” denominato APE Abruzzo.
Il portale consente a ciascuna provincia di accedere ai dati degli APE riferiti ad unità immobiliari ubicate sul proprio territorio, per l’effettuazione dei controlli sulla congruità, completezza e veridicità dei dati contenuti negli attestati di prestazione energetica, secondo quanto stabilito dalle direttive europee e dalle norme nazionali:

  • DIRETTIVA 2010/31/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 19 maggio 2010 sulla prestazione energetica nell’edilizia, rifusione della Direttiva 2002/91/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2002, sul rendimento energetico nell’edilizia.
  • D.Lgs n. 192/2005: “Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia”.
  • D.P.R. n. 75/2013: “Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, a norma dell'articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192”.
  • D.M. del 26 giugno 2015, del Ministro dello sviluppo economico di concerto con i Ministri dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, delle infrastrutture e dei trasporti e per la semplificazione e la pubblica amministrazione, recante “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”, ai sensi dell’articolo articolo 6, comma 12, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, con relativo allegato 1 e rispettive appendici A, B, C e D all’allegato 1 stesso.;
Con la DGR n. 518 del 24-08-2020 2020 la Regione Abruzzo, in attuazione della DGR 94/2019, ha istituito la tariffa unica regionale, ed ha deliberato l’importo della tariffa (unica per le 4 province), pari a € 27,00, per ogni singolo APE, a carico dei professionisti che trasmettono l’APE.

Le modalità di trasmissione degli APE e le modalità del pagamento sono riportate in apposito regolamento provinciale, che ciascuna provincia ha approvato, sulla base di uno schema comune:

- Provincia di Chieti: Delibera di Consiglio Provinciale, n. ___ del ____
- PROVINCIA DELL’AQUILA: Delibera di Consiglio Provinciale, n. ___ del 07-04-2021;
- Provincia di Pescara: Delibera di Consiglio Provinciale, n. ___ del ____
- Provincia di Teramo: Delibera di Consiglio Provinciale, n. ___ del ____

Gli APE devono essere redatti da tecnici abilitati alla "Certificazione Energetica degli Edifici", come disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n.75 s.m.i, come modificato dalla legge 21 febbraio 2014 n. 9 e sulla base del Decreto Interministeriale del 26 giugno 2015 che approva le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.

L'Attestato di Prestazione Energetica, che confluisce nella banca dati, è il documento informativo di "etichetta dell'edificio", che permette di conoscere in modo semplice ed intuitivo le prestazioni energetiche dell'edificio, cioè la quantità annua di energia primaria effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare, con un uso standard dell'immobile, i vari bisogni energetici dell'edificio, la climatizzazione invernale e estiva, la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, e, per il settore terziario, l'illuminazione, gli impianti ascensori e scale mobili.
La principale informazione riportata sull'APE è l'indice di prestazione energetica non rinnovabile (EPgl,nren), che indica il fabbisogno annuale di energia primaria non rinnovabile relativa a tutti i servizi erogati dai sistemi tecnici presenti. Questo indice identifica la classe energetica dell'edificio in una scala da A4 (edificio più efficiente) a G (edificio meno efficiente).
Il Sistema informativo APE_Abruzzo contiene l'Elenco dei certificatori e la raccolta di attestati di prestazione energetica.
L'accesso al sistema informativo APE_Abruzzo è previsto per diverse tipologie di utenza: professionisti, Pubblica Amministrazione, notai e cittadini.

ENEA Agenzia Nazionale Efficienza Energetica FAQ Contattaci